Appuntamento ormai classico e irrinunciabile, il Record Store Day 2018 si terrà in tutto il mondo sabato 21 aprile. Benché negli ultimi anni non siano mancate le critiche, si tratta comunque di un evento significativo per ogni appassionato, vista l’enorme mole di uscite previste per l’occasione. Shoegaze Blog ha selezionato alcuni dei dischi più belli presenti nella lista ufficiale – tra quelli più o meno in linea con ciò di cui si parla qui – in vista del via libera alla caccia al tesoro musicale più attesa dell’anno. Per consentire ai lettori e alle lettrici di fare un figurone nell’unico giorno che conta.
Brian Eno with Kevin Shields, The weight of history + Only once away my son. Doppio lato A per due esploratori sonici del calibro di Brian Eno e Kevin Shields. Only once away my son era uscita a sorpresa qualche mese fa: una sorta di spettacolare panta rei dronico che esalta la visionarietà di entrambi i musicisti.
The Sundays, Reading writing and arithmetic. Uno dei dischi più intensi della storia della musica, come peraltro confermato recentemente da questa classifica di Pitchfork. Un capolavoro che ha inaugurato la grande stagione del dream pop degli anni Novanta, portando a un nuovo livello la rivoluzione iniziata dai Cocteau Twins.
Tennis System, P A I N. “Le stagioni cambiano, io rimango lo stesso”, cantano i Tennis System in C L E A R E R (sì, gli spazi sono voluti dalla band), nuovo singolo tratto da P A I N, ep in uscita proprio in occasione del Record Store Day 2018. Un brano a metà tra indie rock e shoegaze – un po’ New Order ma in versione distorta – di quelli che alzi il volume e tutto si dimentica.
Ride, Waking up in another town: Weather diaries remixed. I Ride ci hanno proprio preso gusto: dopo un disco (Weather diaries) uscito l’anno scorso e un EP (Tomorrow’s shore, che contiene il singolo Pulsar) pubblicato a febbraio, ecco che arriva un album di remix. In streaming la versione di Lateral Alice a cura dei Cavern of Anti-Matter).
Balmorhea, Chime/Shone. La band texana celebra il Record Store Day con un doppio lato A, che segue a poca distanza temporale sia il disco Clear language (qui sopra in streaming) sia Clear language: Reworked, uscito a gennaio, che contiene un remix straordinario a cura di Jefre Cantu-Ledesma). Solo 250 copie: contattatemi se ne comprate una in più.
Durutti Column, Another setting. Riedizione del terzo lp della band capitanata da Vini Reilly. Sono soltanto quattrocento le copie disponibili per questo RSD. Un album che può essere utile per scoprire – o riscoprire – il suono strano e proto dream pop dei Durutti Column.
Daughter, Music from Before the storm. La colonna sonora del videogame Life is strange: Before the storm, a cura dei Daughter in una doppia versione in vinile. Per gli amanti delle atmosfere sognanti e raffinate della band e dei giochi che hanno una storia particolare da raccontare e da vivere.