Per chi non crede nelle maniche corte, nei bermuda a fiori e nelle ciabatte blu. Per chi crede nelle giacche comode, nelle cravatte a righe e nei Dr Martens bordeaux. Per chi non crede nel do maggiore e sa che un mi minore non tradirà mai. Per chi crede nella nostalgia ma gira al largo dai rimpianti. Per chi non crede nelle promesse impossibili di agosto e preferisce il minimalismo realistico di settembre. Per chi non si accontenta di ciò che dicono gli altri e crede ancora nelle mezze stagioni. Per chi ama il primo freddo e detesta l’ultimo caldo. Ecco, questa playlist Spotify è per voi, cioè per noi: ci sono i fuoriclasse dream pop Slowdive e Cocteau Twins assieme a nomi che in questi ultimi anni si sono distinti per aver ridato fiato, prospettive e consapevolezza al nostro genere musicale preferito. Dieci canzoni per accogliere l’autunno nel migliore dei modi.
- Slowdive, Slomo: abbiamo atteso vent’anni e qualcosa in più per ascoltare finalmente nuova musica degli Slowdive. E che musica. Il miglior ritorno possibile per una band che aveva diritto a una seconda opportunità.
- Stella Diana, Sulphur: gli eroi dello shoegaze italiano sanno come lasciarti a bocca aperta. Il loro suono è una garanzia, così come le loro canzoni, così dense, psichedeliche e visionarie.
- Matilde Davoli, Realize: una delle cantautrici più talentuose degli ultimi anni. Tra indie rock e dream pop, questo è un brano fantastico che ti prende e ti porta via.
- Parsons Rocket Project, Exit launch: riverberi infiniti e malinconia profondissima per questa band che sa stregare con poche note. Se ne è parlato anche qui.
- Sobrenadar, Del tiempo: nuova canzone per questa bravissima musicista argentina che aveva già fatto parlare di sé grazie al disco di Jefre Cantu-Ledesma. Una scoperta sorprendente.
- Tape Waves, Always shines: note leggere, echi diffusi e una tristezza sottile che agguanta il cuore per tenerlo al sicuro, fino all’arrivo della primavera.
- Leave The Planet, Seashore: il mare d’autunno me l’immagino circondato da riverberi, un sole pallido e tanto, tantissimo freddo. E questo brano nelle orecchie.
- Lowtide, Alibi: Sì, ok, c’è quel ricordo estivo che è rimasto conficcato nell’anima e fa male. Alza allora il volume e prenditi tutta la notte per pensarci. Domani è lontano, c’è tempo per dimenticare.
- Hidden Hind, Picture Show: una bellissima ballata dream pop, di quelle che sembrano guardarti dentro e trovare la cura a ogni tuo tormento.
- Cocteau Twins, Heaven or Las Vegas: forse non è il paradiso, probabilmente non è Las Vegas, di sicuro questo brano non ha bisogno di presentazioni.