D’accordo, Yahoo answers è morto, ma ci sono ancora tante persone che hanno molte idee confuse sulla vita, figurarsi sulla musica. Così basta una ricerca online piuttosto banale (“Best shoegaze Pitchfork”) per consentire all’algoritmo tarato sui miei interessi di portarmi in uno strano universo, abitato da gente che fa domande assurde sullo shoegaze. Già qui il dubbio è atroce: che razza di opinione ha di me Google? Perché o quello che vedo è una maxi trollata architettata ai miei danni, oppure viviamo in un pianeta veramente surreale. Sia quel che sia, Shoegaze Blog accetta la sfida: le risposte le trovi qui.

Come si può vedere, iniziamo subito forte. Is Shoegaze a Swervedriver? è un rompicapo degno della puntata finale di Dark. Sarebbe come chiedersi se Rap fa una musica Massimo Pericolo: già adesso non ci capisco nulla. Is M83 a shoegaze? è decisamente più facile. Risposta lapidaria: sì. A meno che la domanda non sia incentrata sul fatto che Anthony Gonzalez sia o no un feticista pervertito delle scarpe. Is Shoegaze a dream pop? è invece una roba che manco Escher: l’inception definitivo, l’abbattimento della quarta parete, un saggio breve di Stephen Hawking sul multiverso, una poesia di Giuseppe Ungaretti in preda all’insonnia.

Is Nirvana a shoegaze? sembra quasi lo slogan pubblicitario di un lucido per scarpe chiamato Nirvana. What genre is Cocteau Twins? è una domanda che non ha una vera risposta: io avrei chiesto semmai che in che lingua cantano i Cocteau Twins.

Is Shoegaze a grunge? credo che sia il titolo del prossimo disco dei DIIV. Is beach house shoegaze? è un dubbio che non è mai venuto a nessuno perché in fondo abbiamo tutti di meglio da fare. Is Deftones a shoegaze? l’avrà scritto qualche frequentatore del gruppo Facebook Shoegaze, Dream Pop & Nugaze. Ogni volta che viene postato un brano dei Deftones si scatena il pandemonio tra aperturisti e negazionisti: probabilmente ci sarà qualcuno che sta litigando sul tema anche in questo momento. Why do they call it shoegaze? è forse l’unica domanda sensata: la risposta, però, potrebbe deluderti.