Lunedì shoegaze. L’amore è liquido, la musica no

Soft Blue Shimmer

Lasciarsi andare alle emozioni che passano e iniziare a coltivare dei sentimenti: non c’è nulla di più démodé in questi tempi in cui l’amore è liquido, come lo definì Bauman, “diviso tra il desiderio di emozioni e la paura del legame”Shoegaze Blog vi regala cinque novità per potersi emozionare ancora una volta e senza vergogna. Premete play, la musica è un ottimo antidoto sia all’apatia che ci viene presentata come norma, sia all’andazzo brutalmente on-off di certe relazioni.

Sicayda, Go on. Da Toronto giungono melodie stratificate tra i toni corposi e allo stesso tempo sfumati delle chitarre. Una melanconia ritmata dalla batteria disegna un percorso logico in un labirinto di riverberi e ronzii tanto assordanti da far perdere senno e lucidità.

Indoor Voices, Always all ways. Due nuovi brani hanno preso vita tra gli affanni di inizio giugno sempre in quel di Toronto: Always all ways e Wrong wrong wrong sono un binomio vincente di Jonathan Relph, l’alfa e l’omega di un viaggio breve, caratteristico e ben centrato. Ipnosi e grazia allo stato puro e una bellezza intatta.

Kinoue64,犬泪夫藍. Tra nostalgia estiva e mindfulness: nel dubbio è sempre bene stare a metà tra gli opposti. L’estetica equilibrata giapponese di suoni strumentali tra shoegaze e alternative rock fa di questi tre brani la cifra assoluta, e non si lascia sfuggire un alone di sottile emotività che viaggia nelle periferie dei nostri pensieri.

Soft Blue Shimmer, Nothing happens here. Si sente tutto il sole californiano battere sulla pelle ascoltando questo EP, la piacevolezza di una carezza calda e di una mano amica che non andrà mai a perdersi. Oltre lo scorrere del tempo, eterni brani stagnanti in un pomeriggio sul lago, dove le barche abbozzano bianchi sorrisi all’orizzonte.

Flowerbed, hyacinth. Chiudendo gli occhi si possono vedere i colori dell’alba, colori pastello, soffici e vaporosi. Anche al sorgere del sole si può provare una certa nostalgia: la notte lascia posto alla luce, rivelatrice di grandi ansie quando si preferirebbe dormire. La band texana pare conoscere perfettamente questo stato vitale.