Questa settimana Shoegaze Blog la gioca facile proponendoti tre progetti capaci di tirare colpi duri e metterti ko nell’immediato. Dalla psichedelia oscura dei New Candys, passando per i sospiri riverberati di Thiste, per arrivare al punk rock dai tratti introversi degli Havvks, non c’è strategia di resistenza che tenga. Fatti coinvolgere.
New Candys, Vyvyd
I veneziani New Candys sono magnetici e ipnotici: una volta premuto play è impossibile mettere in pausa. Visionari come pochi, hanno la capacità di dare così tanto spessore ai propri suoni da farli risultare visivi e stimolare la mente a viaggi simbolisti e criptici al pari di quelli di Alejandro Jodorowsky. Questo disco è sicuramente l’antidoto più indicato quando il mondo di fuori non promette ciò che vorremmo.
Thiste, September
Thiste è il nuovo progetto solista di Davide Di Stefano. Figlia del proprio tempo, questa canzone è un’ode insistente all’incertezza e alla costante ricerca del proprio senso nel mondo, nonché della propria personalità tra passato, presente e futuro. Thiste narra in prima persona e con quella intimità tipica del bedroom pop, con una profondità in più data dagli effetti di chitarre shoegaze.
Havvk, Levelling
La ferocia del punk rock e la dinamica introversa dello shoegaze si incontrano nella musica degli Havvk, band con base a Dublino. Ciò che ne risulta è un suono politico ma elegante, sfacciato ma giusto, come le lotte dei giovani e le loro rivoluzioni in faccia al mondo. Havvk è dunque puro teen spirit incanalato in chitarre assordanti e messaggi che arrivano dritti al punto.