Questa settimana si torna ai volumi abrasivi e travolgenti del lunedì shoegaze con quattro progetti curiosi, alcuni più o meno nuovi, altri ormai consolidati, che prendono in contropiede l’ultimo giorno di novembre. Premi play e lasciati coinvolgere dal vortice sonoro.
Clustersun, Desert daze. I Clustersun rivelano finalmente il primo singolo tratto dal prossimo terzo album Avalanche, in uscita a marzo 2021. Desert daze è un vortice di fuoco e sabbia, è una performance che si sviluppa uguale a se stessa nel tempo per rinforzare la sua potente perfezione e stemperarsi in un groviglio di droni.
Applewhite, New Bohemia. Il nuovo album dei canadesi Applewhite è un classico set dream pop e shoegaze che sa però prendere alla sprovvista e risulta poi impossibile mollare. Rust è sicuramente imperdibile, senza tralasciare Flag.
Far Away From All Of This, Outward bound. Dalla Svizzera, una piccola gemma da non perdere, dalle sfaccettature indie rock, emocore e addirittura sottilmente black metal. Un buon mix capace di alzare l’umore, ovviamente solo se il volume è al picco.
The Ocean Boy, Sunny day. Questo progetto tutto italiano è proprio ciò che ci si aspetta dallo shoegaze quando il freddo avanza e la voce perde il filo del discorso. Il brano è impregnato di dura e disperata malinconia, pur lasciando aria a vibrazioni lucide e rassicuranti.