No, Shoegaze Blog non chiude. Però, per una coincidenza piuttosto curiosa e anche piuttosto inquietante, succede che due blog molto seguiti in ambito shoegaze e dintorni si fermino per sempre: fine, endgame. The Blog That Celebrates Itself e Primal Music hanno annunciato lo stop definitivo. La decisione di Renato Malizia, gestore di Tbtci, era nota da tempo. Quella di Del Chaney, fondatore di Primal Music, invece no: il tweet è arrivato a sorpresa e ha sconcertato la comunità shoegaze.
È un peccato perché perdiamo due protagonisti coraggiosi di quel rinascimento shoegaze e dream pop di cui abbiamo abbondantemente discusso anche su Shoegaze Blog. Questi due siti hanno supportato praticamente tutte le band della scena, hanno scovato tante chicche, hanno saputo rappresentare un porto sicuro per chiunque fosse alla ricerca di roba valida al di fuori dei giri tradizionali.
Che cosa succede adesso? Che ci ritroviamo più soli e per certi versi più indifesi. Non è così facile parlare di musica non allineata e scoprire nuove band in un momento storico in cui per le piccole realtà c’è sempre meno margine. Di fatto, più si è e meglio è, perché ci si supporta a vicenda e si riesce anche a creare maggiore interesse intorno alla scena. Oggi invece si indeboliscono tutti: chi legge, chi ascolta, chi suona. Ma spero che la storia di Renato Malizia e Del Chaney non si fermi qui, perché c’è ancora bisogno di loro.