I festival shoegaze che non puoi perdere questa estate

Mogwai

Ho voglia di dare un senso all’estate con un bel festival musicale. Questa è la stagione dei ricordi e vogliamo suggerirvi dove pescarli. L’Italia è il paese in cui al cambio attuale uno standard charleston trap – di quelli impazziti che fanno zig zag tra le voci in autotune – vale più o meno un sold out al Forum di Assago. Invece l’abbondanza di riverberi su una chitarra liquefatta e i suoni allo stato brado emozionale – ovvero shoegaze, dream pop, post rock e similari – varrebbe molto meno. Ma la musica non è la Borsa di Milano, non è un discorso da azionisti di maggioranza in cerca dell’ennesimo bonus: la musica ha un peso specifico che non si può quantificare. E lo shoegaze, che è il genere non solo dell’introversione, ma anche del non allineamento alla banalità, il suo peso ce l’ha eccome. Lo dimostrano tre appuntamenti coraggiosi che racconteranno un’altra estate italiana e che Shoegaze Blog segnala perché sono la testimonianza di come una certa idea di festival possa funzionare, e anche molto bene, pure da queste parti. Sia chiaro, è solo la punta dell’iceberg.

Sexto ‘Nplugged (dal 3 al 7 luglio 2024)

Rassegna che si svolge a Sesto al Reghena, nel pordenonese. Uno scenario perfetto, bellissimo e accogliente per alcune delle band preferite dal vostro amichevole Shoegaze Blog di quartiere. Il festival comincia oggi 3 luglio 2024 ma le date che ci interessano sono sabato 6 luglio con l’indie rock emozionale dei Jadu Heart e soprattutto con lo shoegaze in evoluzione – sempre meno gaze, sempre comunque efficace – dei Bdrmm. Mentre domenica 7 toccherà agli Slowdive, per i quali non c’è molto altro da aggiungere. Chi li ha visti nel recente mini tour italiano sa che cosa aspettarsi. Biglietti qui.

Ellenic Music Festival (12 e 13 luglio 2024)

Sono stata un ferragosto alla Valle dei Templi ad Agrigento, ultimo orario di accesso, ed era vuota. Esiste un posto al mondo più affascinante? Diciamo che, senza timore di smentita, siamo probabilmente nella top ten mondiale. Già vuota mi ha stordita, ma immaginatela come base e cornice di un grande evento come l’Ellenic Music Festival, una realtà consolidata nel panorama estivo musicale, tappa ormai fissa per il meglio dell’indie rock internazionale. Se lo scorso anno gli headliner erano stati gli Editors, quest’anno tocca ai Mogwai, maestri del post rock, dello shoegaze (sì, anche shoegaze) e di tutti quei suoni che alternano furore e rarefazione. La band scozzese si esibirà sabato 13 luglio: prima di loro ci saranno i Novanta con il loro dream pop e Indian Wells con la sua elettronica strumentale. Dj set a cura dello shoegazer Fabio Nirta. Biglietti qui.

Ypsigrock (8-11 agosto 2024)

Ormai un classico dell’estate, nonché boutique festival conosciuto in tutta Europa, l’Ypsigrock è una certezza, forte di un palco stupendo nella medievale e fresca Castelbuono (Palermo) e di un cartellone fittissimo di alcuni dei nomi di riferimento del rock indipendente mondiale. Oltre ai già citati Jadu Heart (giovedì 8 agosto) e Bdrmm (sabato 10), è imperdibile il concerto degli statunitensi Explosions In The Sky (venerdì 9), il cui album più recente, End, uscito lo scorso anno, è una lezione di post rock contemporaneo. Suggeriamo poi di non mancare nemmeno al live dei Beach Fossils (domenica 11), il cui alt pop riverberato pare un guanto di seta che accarezza le sere d’estate. Biglietti qui.