Apriamo l’anno nuovo con un brano uscito alla fine del 2025 e uno pubblicato proprio all’inizio del 2026. Sono canzoni molto diverse, ma in qualche modo simili nelle intenzioni. Soprattutto, sono tracce che pretendono volumi d’ascolto significativamente alti. Premi play.
Epoca22, Agosto
Agosto non è una cover dei Perturbazione (chi non ha versato una lacrimuccia con quel pezzo ha la pelle d’acciaio: fredda e insensibile), ma una traccia contenuta nell’ep Dicembre degli Epoca22. È una canzone in cui la quiete vale quanto la tempesta. C’è una tensione latente, scandita dalle risonanze delle corde pizzicate dietro il ponte di una chitarra, da un basso che misura i secondi e da una voce post punk che introduce inquietudini a cui tornare sempre, non solo nel mese del divertimento obbligato. Poi il brano diventa supernova, il suono si fa caos e il godimento raddoppia.
Communist Sex Magic, Get me out from this cold
Il primo, grande singolo del 2026. Potrebbe bastare così, ma è importante rendere onore a questa band britannica che merita maggiore visibilità. È davvero tutto molto giusto: le chitarre che si sgranano e si compattano alternando slancio e traiettorie nette, una voce che è presenza discreta e fondamentale, un gioco percussivo che è metallico all’occorrenza e minimale quando serve. E ha pure un finale acustico e orecchiabile alla Sigur Rós. Scappiamo dal freddo di gennaio e ritroviamoci attorno a queste note.
