Questa settimana due progetti, due idee molto simili ma anche molto diverse di intendere il dream pop. L’attitudine è la stessa, i sentimenti pure. Io mi sono innamorato di queste canzoni. Premi play e buon ascolto.
Wavepool, Crayola
Dopo l’ottimo singolo Tiny cowboy (inserito anche nella playlist Shoegaze 2025), la band francese pubblica il primo ep. Le aspettative erano notevoli e non sono andate deluse: Crayola è un lavoro shoegaze e dream pop di alto livello. Loro descrivono queste canzoni come il racconto di una giovinezza trascorsa perennemente in fuga, alla ricerca di un senso che vada al di là della stretta e asfissiante routine. Ma quella fuga continua anche nell’età adulta, e così questi brani parlano a te – a noi – con una malinconia lieve che diventa universale, propria di chi prova a vivere la vita con gentilezza e compassione.
Nemo, Supernova
In questa canzone dell’artista danese Nemo è come se ci fossero due itinerari sonori che vanno in parallelo. Da una parte, il giro di chitarra molto semplice, poche note che sembrano rimbalzare tra le dita e la tastiera, trasmette una concretezza minimale, quasi di prossimità, come se fossi lì accanto a lei. Dall’altra, i suoni in sottofondo – synth? – disegnano gli spazi attorno come comete nella notte e suggeriscono nuove prospettive. Quello di Supernova è un dream pop da cameretta da ascoltare quando hai bisogno di concederti la giusta solitudine e ritrovare le tue emozioni più profonde, tra una strofa dolce e una voce malinconica.
