Lunedì dream pop. Fai la cosa giusta

Sikade

Cantautorato dream pop e dove trovarlo. Il tuo amichevole Shoegaze Blog di quartiere ti porta a scoprire due talenti che con poche note e la giusta intensità sanno come catturare la tua attenzione. Premi play

Sikade, Body of water

Il nuovo singolo pone l’artista norvegese in una zona di confine tra il dream pop in formato cameretta della connazionale Girl In Red e il cantautorato granulare e intenso di Fog Lake. Body of water è un brano melodicamente eccellente, di quelli che descrivono uno spaesamento che non appartiene solo a chi affronta il mondo con la disperata emotività dei propri vent’anni. «You do the right thing to look like someone who would do the right thing»: in questo ritornello c’è lei, ci sono io, ci siamo tutti.

Gwenolé, Circadian rhythm

Il produttore e autore francese si presenta per la prima volta come artista solista. «The track isn’t a traditional shoegaze production», mi ha scritto Gwen Buord, quasi a voler mettere le mani avanti. Eppure basta un attimo per ritrovarsi in un contesto familiare. I riverberi ben calibrati, le melodie fragili e intense, la vocalità empatica. Come se i Radio Dept. incrociassero i loro flussi emozionali con il primo James Blake: viene fuori un suono che è al tempo stesso riconoscibile e fuori schema. Ma, soprattutto, viene fuori una bella canzone.