La verità è che le canzoni di Giuseppe Musto, ovvero Il Ragazzo Del Novantanove, hanno un cuore troppo grande per il pop contemporaneo. Sono brani fragili, segnati cioè da una preziosa delicatezza e da un’estrema sensibilità: una musica fatta di riverbero, silenzi ed empatia. Il nuovo singolo DSM, in uscita domani 28 marzo 2025 e disponibile in anteprima esclusiva su Shoegaze Blog, è accompagnato da un video semplice, una chat in cui la fine di una storia trova una propria irrecuperabile concretezza attraverso le doppie spunte azzurre.
«DSM, acronimo di Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders parla di quanto possa essere difficile stare accanto a persone affette da disturbi mentali. È complicato parlare di un pezzo tanto personale, ma quello che ho capito nel tempo è che molto spesso vicende intime possono rivelarsi universali ed è questo che mi ha spinto a scriverla», racconta Musto.
La traccia ha una circolarità armonica minimale, tra cantautorato indie e attitudine dream (il finale pare provenire dai Landing). La sua poetica è ben rappresentata dalla copertina realizzata da Nicky Fodritto dei Six Impossible Things. Giuseppe suona con me nei Novanta e ha scritto qualche articolo per Shoegaze Blog (come quello stupendo sui DIIV a Milano): chissà, forse le mie parole sono influenzate dal fatto che conosco lui, il suo talento, la sua gentilezza. Ma sono convinto che anche tu, come me, diventerai fan.
