Dpcm shoegaze. La playlist da ascoltare in zona rossa

Ancora una volta, il cielo si è ridotto a una finestra affacciata sulla strada: la nuova normalità è così, una maratona in poltrona in cui la gara di resistenza è nei confronti dei propri nervi sempre più tesi. Dunque facciamoci coraggio e cerchiamo di resistere – per quanto lo consenta il momento – allo stress, all’incertezza, alla paura. Per l’occasione, Shoegaze Blog firma il suo nuovo Dpcm shoegaze con il quale istituisce tre playlist da ascoltare in zona rossa, in zona arancione e in zona gialla. Iniziamo quindi con quella rossa, pensata per quei momenti in cui la clausura diventa soffocante e c’è bisogno di un po’ di buona musica per ritrovare un punto d’equilibrio interiore in un mondo dal baricentro sempre meno saldo.

1. Cocteau Twins, Heaven or Las Vegas. Abbrutimento livello uno se la prima data disponibile per le consegne a domicilio di Esselunga è il 13 giugno.

2. Beach House, Beyond love. Abbrutimento livello due se canticchi i cubetti cubicù.

3. Amusement Parks On Fire, Infernal flame. Abbrutimento livello tre se ti decidi a pulire il bagno.

4. The Raveonettes, A good fight. Abbrutimento livello quattro se ti metti a cucinare per non bere.

5. Laveda, Dream. Sleep. Abbrutimento livello cinque se ti metti a bere per non cucinare.

6. The Gluts, Controller. Abbrutimento livello sei se esci solo per accendere l’auto ed evitare che si scarichi la batteria.

7. Atlas Sound, Quick canal. Abbrutimento livello sette se ti iscrivi a Twitch e hai più di ventinove anni.

8. Miserable, Hotel. Abbrutimento livello otto se a un certo punto ai parenti su Zoom dici «vi lascio perché ho un altro appuntamento video con i miei amici» e poi guardi su RaiPlay Un giorno in pretura.

9. Cosmetic, Venue. Abbrutimento livello nove se ti metti a litigare con un no vax su Facebook.

10. Rumskib, Springtime. Abbrutimento livello ∞ se sei Red Ronnie.