Best of 2017: i migliori album dell’anno secondo i Pia Fraus

Il tour del dream pop e dello shoegaze 2017 prevede una tappa obbligata in Estonia. I Pia Fraus con Field ceremony hanno centrato il punto, per l’ennesima volta: un album totalmente a fuoco, dream pop pronto a disperdersi in cento note malinconiche e in mille riverberi ovattati e avvolgenti, un cosmo intero racchiuso in dieci brani pieni di eleganza e stile. I Pia Fraus sono dunque un gruppo irrinunciabile per chiunque ami una certa declinazione dello shoegaze e le sue conseguenze emotive più forti. Shoegaze Blog non poteva non chiedere anche ai Pia Fraus quali sono i dischi più belli dell’anno. Si tratta di cinque album molto particolari che meritano di essere scoperti – o riscoperti – e soprattutto ascoltati con grande attenzione. Risponde Rein Fuks, chitarra e voce della band.

Premi play: la top 5 dell’anno secondo i Pia Fraus

Spinning CoinPermo. “Gli Spinning Coin sono una delle migliori band di Glasgow attualmente in circolazione. Questo è un disco grezzo e vagamente punk ma il suono è caldo e morbido. Il disco è stato pubblicato da Geographic Music, che è di per sé garanzia di qualità!”. Spinning Coin is one of the best band from Glasgow in these days. It’s raw, punky but the sound is warm and soft. The album was released under Geographic Music which is the quality warranty already!

Memory Drawings, The nearest exit.  “Un album eccellente da uno dei membri degli Hood, i re del post rock. Se vi piacciono i Declining Winter e gli stessi Hood, amerete i Memory Drawings”. Excellent album from the member of the post-rock kings Hood. If You like The Declining Winter and Hood, You gonna love Memory Drawings!

Auburn Lull, Hypha. “Azure Vista Records è la mia nuova etichetta preferita del 2017. Hanno già pubblicato un sacco di dischi molto belli, tutto ciò che producono suona benissimo e si presenta benissimo. E la cosa migliore che hanno fatto finora è stata quella di pubblicare il nuovo album degli Auburn Lull”. Azure Vista Records is my new favourite label in 2017. They have released so many great records in already. All the stuff they do sounds amazing and also looks amazing. Best thing is that they released the new Auburn Lull album!

Airiel, Molten young lovers. “Quasi ogni traccia di questo disco è un singolo pop!”. Almost every single track on this album is a pop hit!

R. Stevie Moore and Jason Falkner, Make it be. “Un altro disco fantastico del re della registrazione casalinga. Se dovete scegliere soltanto un album dalla straordinaria discografia di R. Stevie Moore, prendete questo”. Another fantastic album by the king of the home recording. If You have to pick one record from the massive discography of R. Stevie Moore take this!